martedì 30 marzo 2010

Ugo Cappellacci all'Isola dei cassaintegrati!

Faccio una brevissima premessa: le cose scritte in questo post da Marco Nurra, noi le andiamo ripetendo da quando Cappellacci è stato eletto governatore (in contumacia) della Regione Sardegna. E proprio per questo motivo preferirei "vederlo" all'isola dei famosi, quella vera. Almeno così avrei la certezza che: 1) Esiste 2)E' lontano da qui 3)Si potrebbe riandare alle elezioni con la speranza di avere un governatore, stavolta.

di Marco Nurra

Il Presidente della Regione parla di "Dialogo e confronto costante" nonostante abbia completamente ignorato la nostra protesta per 5 mesi.

Finita la campagna elettorale del 2009, Ugo è scomparso. Nonostante i manifesti nessuno sarebbe stato capace di riconoscerlo per strada, la maggior parte dei sardi non sapeva neanche che voce avesse. Io ho sempre pensato che fosse muto. Amici e familiari lo hanno cercato invano per quasi 2 mesi, prima di perdere le speranze. Suo padre, amico di Berlusconi, ha addirittura chiamato il Cavaliere: "Ciao Silvio, Ugo è rimasto a dormire a casa tua ieri notte?" Ma niente.

Durante le elezioni regionali si era fatto fare pure un sito personale (un pò brutto). E a conferma della sua scomparsa, questo sito è rimasto abbandonato. Dalla sua pagina ufficiale si possono solo scaricare i video dei discorsi o seguire il tragitto dei suoi comizi, come se la campagna elettorale non fosse ancora terminata. Ma la cosa più triste per tutti i suoi fan è che non c'è modo di poterlo contattare: non un numero, non una mail...Ugo conferma la sua fama di uomo riservato e misterioso.

E mentre tutta l'isola si chiedeva che fine avesse fatto, anche gli operai della Vinyls cercarono invano, per mesi, di attirare la sua attenzione, in seguito alla chiusura degli impianti del petrolchimico di Porto Torres: bloccarono l'aeroporto e la superstrada, si incatenarono... ma niente. Ugo era ormai per molti un personaggio di fantasia come Babbo Natale o Pippo.

Ma ieri, ecco il colpo di scena! Il nostro Governatore, Presidente della Regione Sardegna, onorevole Ugo Cappellacci è tornato! Sottoforma di comunicato stampa nel sito della Regione Sardegna, datato 25 Marzo.

Cappellacci dichiara che il 30 marzo (martedì) terrà la seduta della Giunta regionale proprio all'Asinara, come gesto di solidarietà verso gli operai. "L'iniziativa rientra nella politica di dialogo e confronto costante con i diversi territori e i loro rappresentanti", spiega il governatore. Rileggo quest'ultima frase incredulo, dice proprio così: "Dialogo e confronto costante". Qualcuno dei suoi collaboratori avrebbe dovuto avvisarlo che ci sono persone, senza lavoro da 5 mesi, che potrebbero sentirsi offese dalla sfacciataggine di queste dichiarazioni.

Ma il bello deve ancora venire, perchè una riga dopo scrive: "Ho sentito i lavoratori della Vinyls e gli ho ribadito la vicinanza a loro e alle comunità locali". Ma in realtà sull'Isola dei cassintegrati sono venuti a conoscenza della notizia attraverso internet. La verità è che Ugo non ha mai chiamato (o fatto chiamare) gli operai sull'Isola per avvisarli, nè tantomeno per ribadirgli vicinanza. Se non fosse per la riconosciuta mancanza di stile di quest'uomo, ci sarebbe da scandalizzarsi davanti a tanta bassezza. Ci limitiamo a prenderne atto.

Dopo aver ignorato completamente la protesta degli operai per ben 5 mesi, lo vediamo risvegliarsi e correre sul carro dei media, per paura che qualcuno si accorga della sua prolungata assenza invernale. È infatti un animale che và in letargo durante i mesi freddi e oscuri (da novembre ad aprile) e si dirige invece verso la costa (Smeralda) in estate, per dispensare sorrisi alle folle.

La Sardegna tornerà a sorridere, prometteva un anno fa il suo slogan. Se avessi il suo numero di cellulare lo chiamerei per chiarire alcuni punti al riguardo, anche se probabilmente mi ignorerebbe.

"Risponde la segreteria telefonica di Ugo Cappellacci, se vuoi ricevere il video del mio ultimo comizio elettorale premi 1, se vuoi sapere il mio programma elettorale premi 2, se vuoi una foto autografata premi 3, vuoi sorridere? premi 4..."

**Marco Nurra è fondatore con Michele Azzu del gruppo facebook e del blog dedicato ai cassintegrati di Porto Torres che si sono trasferiti nell'isola dell'Asinara fondando l'Isola dei cassintegrasti, che finalmente gli ha dato visibilità nella stampa nazionale e di conseguenza anche in quella isolana.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: