sabato 23 aprile 2011

I politici non sono tutti uguali. Dall’imputato Renato Soru, oggi assolto, una lezione di dignità per tutti.

di Vito Biolchini

Sarà banale? Voglio dirlo lo stesso. Con il suo atteggiamento, con il suo rispetto per la giustizia, Renato Soru ha dato una grande lezione di dignità a tutti. Mentre altri politici utilizzano da anni un branco di servi in parlamento e nelle redazioni per cambiare le leggi scomode e far credere agli italiani di essere perseguitati, il nostro ex presidente della Regione ha accettato con serietà di essere giudicato dal tribunale e ha sempre subordinato ogni decisione sul suo futuro politico all’arrivo della sentenza. Che oggi è arrivata: Renato Soru è innocente.

Ma al di là delle valutazioni processuali sul caso Saatchi & Saatchi, mi verrebbe da dire che l’assoluzione è la giusta ricompensa per un uomo che con il suo atteggiamento ha ridato dignità alle istituzioni sarde. Dopo mesi di P3, di presidenti babbei, di assessori che incontrano Flavio Carboni, di consiglieri regionali che si pagano la spesa e le vacanze con i soldi con i quali dovrebbero fare attività politica, di ipocriti in giacca e cravatta che indicano la pagliuzza quando hanno la trave nell’occhio, avevamo bisogno di qualcuno che tornasse a comportarsi come una persona normale.

Perché è normale accettare il giudizio di un tribunale, è normale per un politico non candidarsi se si è sotto processo, è normale per un politico rispettare la magistratura. Ma queste sono semplici verità che spesso tendiamo a dimenticarci. Grazie a Renato Soru per avercele ricordate. E grazie per aver dimostrato che i politici non sono tutti uguali.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

6 commenti:

peppino ha detto...

bravo SORU ! sono contento per te e per la Sardegna. Torna presto a fare le cose giuste.

giuseppe ha detto...

il popolo sardo non lanno premiato nelle ultime elezione ma anno fatto vincere beluscone per dire sempre le solide bugie che poi il giorno dopo le smenticsi questi italiani si fanno sempre pendolare da questo personagio io personalmente gli faccio tanti auguri à soru di avere tanta pazienza è di petterse à lavorare per il popolo sardo ............

Akkichan ha detto...

Ogni tanto qualcuno di onesto salta fuori, ma giusto ogni tanto.

Anonimo ha detto...

increase backlink optimizing seo backlinks backlinks service

Anonimo ha detto...

Hello! I simply want to offer you a big thumbs up for your excellent info you have here on this post. I am returning to your site for more soon.

[url=http://xrumergeek.com]xrumergeek.coming[/url]

Anonimo ha detto...

You're so awesome! I don't believe I've read through something like that before. So nice to discover someone with genuine thoughts on this subject matter. Really.. thanks for starting this up. This web site is something that's needed on the internet, someone with a bit of originality!

[url=http://truebluepokies4u.com]Truebluepokies4u[/url]